Cerca nel blog

lunedì 9 luglio 2012

Quale è il prezzo giusto per un materasso...


Nè troppo alto e nemmeno troppo basso....
Sembra un'ovvietà ma è vero...In sintesi il prezzo industriale di un materasso è dato dalla somma del  costo delle materie prime, manodopera e costi generali aziendali (variabili, fissi e commerciali); a questo bisognerà poi aggiungere il ricarico del Rivenditore.
Tenete presente che in Italia, a parità di condizioni, il costo della materia prima e della manodopera non varia molto tra azienda e azienda...quello che varia e anche molto, sono i costi strutturali, commerciali e pubblicitari che un'azienda sostiene. Questi fattori possono incidere sul costo del prodotto anche del 50% in più.
Ora, se il prezzo del materasso è troppo alto, vuol dire che pagate anche il "logo" dell'azienda in questione, oppure che il rivenditore è troppo "esoso". Un prodotto "no-logo" dalle stesse caratteristiche tecniche si può trovare tranquillamente dal 30 al 50% in meno.
Se il prezzo invece è sospettosamente troppo basso c'è qualcosa che non quadra...potrebbe voler dire che la materia prima è di bassa qualità o che non sia quella decantata (al limite della truffa) oppure che l'azienda lavora al limite della legalità ...E' bene perciò accertarsi realmente come è fatto il materasso e cosa ci sia dentro, diffidate di messaggi poco precisi, chiari o vaghi.

2 commenti:

  1. io purtroppo ho pagato un Tempur matrimoniale circa 3.000 euro....accc

    RispondiElimina
  2. ti devi fare un mutuo per comprare un materasso ???????????

    RispondiElimina