Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2016

Cosa si chiede ad un materasso??

Cosa si chiede ad un materasso??
Quando acquistate un materasso chiedetevi cos'altro volete da un buon materasso, oltre al fatto che sopratutto vi faccia dormire bene.
Vedrete che tra le altre caratteristiche si aggiungeranno le seguenti e non sono trascurabili:
- leggero - pratico - maneggevole - sfoderabile e di facile manutenzione - igienico -  lavabile in lavatrice - che duri nel tempo

Il tessuto della fodera deve essere Jacquard o Stretch???

Il tessuto della fodera deve essere Jacquard o Stretch???
Prestare attenzione che il tessuto della fodera del materasso non sia mai Jacquard, raso, damascato, Cotone o altro poichè quasi mai sono sanforizzati e qualora li lavaste (ad acqua o a secco) si restringerebbero notevolmente diventando inservibili.
Il tessuto della Cover deve essere sempre elasticizzato (stretch) con una base almeno del 70% in Poliestere, ciò li rende lavabili e irrestringibili calzando sempre perfettamente attorno al materasso.

Il memory Form va messo nella fodera esterna o nella scocca del materasso??

Il memory Form va messo nella fodera esterna o nella scocca del materasso??
Vi sono alcune Aziende che preferiscono inserire il Memory Form nella Cover del materasso.
Noi consigliamo sempre l'inserimento nella scocca del materasso e non nella fodera esterna...perchè lo scopo di una cover è di essere lavabile (altrimenti avremmo acquistato un materasso fisso non sfoderabile)... e perciò deve essere leggera, robusta, di facile manutenzione e con la possibilità di essere lavata in lavatrice.
Imbottire la Cover con del Memory Form appesantisce notevolmente la fodera e non permette il lavaggio ad acqua poichè l'internoquasi sicuramente si rovina strappandosi.


Quanto deve essere spesso il materasso??

Quale è l'altezza del materasso??
ultimamente vanno di moda materassi molto spessi 30-35 cm... con top molto alti...
Noi riteniamo che, oltre al fatto che esteticamente sono più vicini al gusto di una clientela nord americana che europea (che di per sè potrebbe non essere un difetto);
il problema è la difficoltà ad utilizzare i più comuni accessori e coordinati letto.
In Italia infatti generalmente l'altezza degli angoli delle lenzuola, dei copri-materassi, e la larghezza dei piumoni e delle trapunte sono adatti per materassi spessi dai 20 ai 26 cm.
Oltretutto bisogna anche tener conto che un materasso di tale spessore aggiunto ad una base letto che di norma è di 35 cm. potrebbe superare l'altezza del comodino (50-60 cm.) con una conseguenza estetica e pratica non bella e nemmeno funzionale.